FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2023


Archivio News 2022


Archivio News 2021


Archivio News 2020


Archivio News 2019


Archivio News 2018


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014



Archivio News 2023


Archivio News 2022


Archivio News 2021


Archivio News 2020


Archivio News 2019


Archivio News 2018


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


FIJET News 2016


Olimpiadi di Rio de Janero 2016

di Salvatore Dimino 25 luglio 2016

Tutto pronto per le olimpiadi di Rio de Janeiro con grandi aspettative per lo sport italiano.



In molte città del Brasile, col passaggio della torcia olimpica, si è iniziato a respirare l’aria delle olimpiadi; anche Salvador ha ospitato la torcia olimpica ed è stato motivo per riunire artisti, sportivi ed un numeroso pubblico, intrattenuto con spettacoli di musica tipica, canti tradizionali e di folclore, creando un clima di festa e confraternizazione, simile a quello della coppa del mondo di calcio 2014.

Finalmente le, tante attese, Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 stanno arrivando, si attende soltanto l’inizio ufficiale previsto per il cinque agosto, mentre l’inizio delle gare ufficiali sono previste per il tre agosto, inoltre, il sette agosto inizieranno anche le para-olimpiadi, dove migliaia di atleti si disputeranno i primi posti e le medaglie di oro, di argento e di bronzo, in oltre trenta discipline, con più di centocinquanta nazioni partecipanti e con la presenza di milioni di persone, sia brasiliani che turisti, i quali assisteranno con passione ed entusiasmo alle varie gare.

L’Italia, tranne nel calcio, sarà presente in quasi in tutte le discipline sportive olimpioniche, con grandi aspettative e gli atleti, da diverso tempo, si stanno preparando con l’obiettivo di fare diversi primi posti, portando in Italia diverse medaglie.

Salvador-Bahia è stata scelta come sede di Olimpiadi per il calcio e saranno disputate diverse partite nella famosa Arena Fonte Nova, in grado di ospitare cinquantacinquemila spettatori, la quale è stata teatro di grande spettacolo, con molti gol, in occasione dei campionato del mondo di calcio del 2014. Ricordiamo che Salvador è una città con due grandi squadre di calcio: “Vittoria”, che milita nella serie A e “Bahia” nella serie B e pertanto il pubblico è ben predisposto al tifo calcistico ed a partecipare numerosi ai vari incontri di calcio. Già risultano venduti quasi tutti gli ingressi delle varie partite di calcio.
Le oltre sessanta partite di calcio, sia maschile che femminile, si disputeranno in tutto il Brasile. Nella prima fase, per il calcio femminile, giocheranno a Salvador le squadre di Australia, Zimbabwe, Nuova Zelanda e Francia, mentre per il calcio maschile, giocheranno a Salvador, le squadre del Messico, Germania, Isole Figi, Australia, Zimbabwe, Nuova Zelanda, Francia, Giappone, Svezia, Danimarca.

Nei venti giorni di gare, nello stadio di Salvador, le squadre si contenderanno il passaggio al turno successivo. Nella seconda fase sono previsti altri incontri di calcio e l’auspicio che possa giocare la squadra del Brasile che con molte probabilità supererà la prima fase, pur attraversando un momento di crisi.

Purtroppo la selezione italiana di calcio sarà la grande assente nelle competizioni calcistiche delle olimpiadi di Rio 2016, la quale, come sempre, avrebbe assicurato un grande interesse e spettacolo. La comunità italiana ma anche i baiani speravano che l’Italia si qualificasse, per le olimpiadi di Rio 2016, e che potesse giocare nell’arena Fonte Nova di Salvador.

Le aspettative a Salvador, come in tutte le città dove si svolgono le gare olimpioniche, sono molte, sia per le presenze turistiche che per la promozione dei territori, con le sue peculiarità culturali, gastronomiche e di tradizioni popolari. Salvador, dopo l’esperienza positiva della Coppa del Mondo di calcio del 2014, con le sue strutture sportive e la grande accoglienza, si accinge a ripetere il successo con la invasione pacifica di atleti e turisti.

Le gare delle Olimpiade di Rio-2016, oltre a Salvador, saranno disputate anche in altre città del Brasile come: Brasilia, San Paolo, Belo Orizonte e Manaus e Rio de Janeiro, la quale sarà la sede principale, per le più importanti gare, nonchè l’apertura e la chiusura dell’evento mondiale delle olimpiadi, che saranno disputate nel famoso campo di calcio del Maracanà.

Si sottolinea che Salvador nella coppa del mondo di calcio del 2014, ha ricevuto i complimenti dei presenti e degli organizzatori, sperando di fare il bis con le olimpiadi 2016, per tale obiettivo fremono i preparativi per organizzare eventi collaterali accogliendo tutti i tifosi, turisti brasiliani e stranieri e non mancheranno certamente i concerti di musica con i ritmi di Bahia, come quelli della banda Olodum, spettacoli di folclore, teatrali ecc.
Sicuramente le Olimpiadi di Rio 2016 lasceranno il segno in tutto il Brasile e non solo alla città di Salvador-Bahia la quale erediterà anche una pista di atletismo ed una piscina olimpionica.

L’auspicio è che, nonostante i diversi conflitti e crisi politiche di molti Stati partecipanti ed anche del Brasile, tutti gli eventi possano svolgersi all’insegna della pace ed in un clima di fratellanza, dove lo sport possa prevalere su tutte le altre forme di incomprensione violenze e conflitti.


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM