FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2023


Archivio News 2022


Archivio News 2021


Archivio News 2020


Archivio News 2019


Archivio News 2018


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014



Archivio News 2023


Archivio News 2022


Archivio News 2021


Archivio News 2020


Archivio News 2019


Archivio News 2018


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


FIJET News 2017


E’ nata Digitalia, Osservatorio sullo sviluppo digitale del turismo

di Sean Gulino 10 marzo 2017

Il 25% delle pmi del settore turistico non ha nemmeno un sito internet o ne ha uno obsoleto. Solo il 18% svolge attivit? di marketing online dirette. Un gap che fa perdere agli operatori italiani dei potenziali clienti che, infatti, si rivolgono in massa agli aggregatori o comparatori di offerte.



Negli ultimi 3/4 anni l’attenzione verso il digitale e’ cresciuta: su circa 500 PMI l’indice di "interesse" e’ passato dal 61% all’89%, segno che molti imprenditori stanno prendendo consapevolezza delle grandi potenzialita’ della rete. In questo quadro si inserisce l’iniziativa messa a punto da Marketing01 che ha creato ’Digitalia - Osservatorio sullo Sviluppo Digitale del Turismo Italiano’ insieme ad un team di esperti, opinion leader, blogger, esperti di comunicazione e Google Partner per promuovere l’utilizzo del canale digitale alle pmi turistiche.

"Il tessuto imprenditoriale italiano - spiega Paolo Bomparola, CEO di Marketing01 - e’ costituito da migliaia di piccole imprese, ed il settore del turismo non fa eccezione. Si tratta di aziende spesso familiari o poco pi? che familiari, di hotel piccoli o medi, di agriturismo, di realta’ comunque di grande qualita’, forse quelle pi? vicine alle tradizioni di accoglienza e contatto diretto, che caratterizzano l’Italia e che ne costituiscono un punto di forza. Purtroppo per? questo tessuto di imprenditori e professionalita’ deve saper cogliere appeno la rivoluzione che il web ha comportato per il turismo".

Questo significa opportunita’ per le strutture ricettive e del turismo e per i nostri territori - aggiunge - perche’ il digitale, sul web marketing, cresce di giorno in giorno con strumenti sempre nuovi, che ampliano il pubblico di chi dovendo fare un viaggio per lavoro, studio o turismo, si rivolge alla rete. Il nostro Osservatorio avra’ quindi lo scopo di capire l’impatto delle nuove tecnologie sul turismo, comprenderne le linee di tendenza future, cercare di leggere la realta’ delle imprese italiane del settore, svolgendo anche un ruolo di diffusione ed informazione, ad esempio attraverso seminari di formazione gratuiti,incontri, affiancamento alle istituzioni, alle associazioni imprenditoriali, ai territori".


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM