FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fťdťration Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fťdťration Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2019


Archivio News 2018


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014



Archivio News 2019


Archivio News 2018


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


FIJET News 2016


Mazara del Vallo nel circuito dei Borghi Genius Loci De.Co.

di Anna Maria Massaro 27 ottobre 2016

Su proposta dell’assessore Vito Vassallo l’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo guidata da Nicola Cristaldi ha avviato con propria determinazione  il percorso, il cui coordinamento delle azioni verrą coordinato dal segretario generale Antonella Marascia.



Le De.Co. (Denominazioni Comunali) nascono da un’idea semplice e geniale del grande Luigi Veronelli, che cosď le spiegava: “Attraverso la De.Co. il "prodotto" del Territorio acquista una sua identitą.” Rappresenta un concreto strumento di marketing territoriale, ma soprattutto un’importante opportunitą per il recupero e la valorizzazione delle identitą e le unicitą locali.

La De.Co. Ź “un prodotto del territorio” (un piatto, un dolce, un sapere, un evento, un lavoro artigianale, etc) con il quale una comunitą si identifica per elementi di unicitą e caratteristiche identitarie, deve essere considerata come una vera e propria attrazione turistica capace di muovere un target di viaggiatori che la letteratura internazionale definisce “foodies” viaggiatori sensibili al patrimonio culinario locale e non solo.  

Chiediamo a Nino Sutera,  Ideologo della Libera Universitą Rurale dei Saperi & dei Sapori Onlus Che cos’Ź un  Borgo  GeniusLoci De.Co.?

E’ un percorso culturale, al francese “terroir”, preferiamo il latino “genius loci”, un equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo definito e pertanto irripetibile. Il percorso Borghi  GeniusLoci De.Co.,prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalitą sono Territorio-Tradizioni-Tipicitą-(intesa come specificitą)-Tracciabilitą e Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere con il territorio e per il territorio. Si tratta di un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori.

Nelle arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente quello “spirito” percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento. Non solo: il Genius Loci Ź anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono ed emozionano. Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente quando ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi Ź attaccato ad un luogo d’infanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco, l’obiettivo Ź recuperare l’identitą di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche e culturali del territorio. Il percorso Ź stato inserito tra gli esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” Il format Ź stato presentato: * Poster Session del Forum P.A. di Roma; * VALORE PAESE economia delle soluzioni, organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia; * Premio nazionale Filippo Basile dell’AIF Š XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori di Palermo.

EXPO2015 MILANO qual Ź la mission? 

Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co.,mira a salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Il Genius Loci rappresenta l’essenza, l’identitą di un territorio; ad esso appartengono le immagini, i colori, i sapori ed i profumi dei paesaggi. Obiettivo del Percorso GeniusLoci De.Co. Ź recuperare l’identitą di un luogo, attraverso anche le valorizzazione delle produzioni di eccellenza e delle tradizioni storiche e culturali dello stesso, al fine di ottimizzarne la competitivitą.

Il percorso innovativo “Borghi Genius Loci De.Co.”, attraverso il quale si intende incrementare il turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicitą delle pietanze ereditate dalle antiche tradizioni locali, in grado di esprimere l’essenza piĚ autentica e di “raccontare” la storia di un territorio finalizzato a rafforzare l’identitą del territorio attraverso l’esaltazione delle rispettive peculiaritą gastronomiche, sulla base dell’assunto che una pietanza non serve solo a soddisfare l’appetito ed a fornire all’organismo apporti calorici e nutrizionali, ma riesce anche a “raccontare” la cultura, i valori e le tradizioni dell’ambiente in cui la si cucina e, prima di tutto, la si “pensa”.

Qual Ź la differenza rispetto agli altri strumenti? 

«La denominazione comunale (De.Co.) “Borghi Genius Loci” Ź un atto politico, nelle prerogative del Sindaco, che presuppone una conoscenza del passato, un’analisi del presente ed una progettualitą riferita al futuro. Il tutto nell’ottica del turismo enogastronomico, che se ben congegnato e gestito, costituisce una vera e grande opportunitą per lo sviluppo dell’economia locale, specie per le piccole comunitą rurali, che nei rispettivi prodotti alimentari e piatti tipici hanno un formidabile punto di forza attrattiva nei confronti del visitatore.
Illuminante, al riguardo, la definizione che il compianto Luigi Veronelli  ideologo delle De.Co.  ha dato del “genius loci”: esso Ź da intendere come “l’intimo ed imprescindibile legame fra uomo, ambiente, clima e cultura produttiva.
 
Qual Ź la vision?
La bellezza e l’unicitą del paesaggio, gli insediamenti storici, la rigogliosa natura ha regalato diversi elementi attrattivi ereditati dalla tradizione ed in grado di affascinare i cosiddetti “viaggiatori del gusto”, ossia quei tanti turisti intelligenti e colti alla ricerca della buona tavola, non solo per apprezzarne le qualitą gastronomiche, ma anche per l’intimo e profondo legame tra essa ed il territorio.

Il valore di una De.Co.(Denominazione Comunale) Ź quello di fissare, in un dato momento storico, ciė che identifica quel Comune. A memoria futura, oppure come occasione del presente per cogliere un’opportunitą di marketing. I prodotti agro-alimentari e artigianali racchiudono al loro interno tradizione, cultura, valori, conoscenza locale, e, forse la cosa piĚ importante, l’autenticitą del loro territorio di origine. La Denominazione Comunale non Ź un marchio di qualitą, ma il biglietto da visita di una comunitą, sulla quale possono operare i sindaci per salvaguardare e valorizzare l’identitą di un territorio.

In conclusione  Dr Sutera quali sono  i contenuti Genius Loci?
L’effetto GeniusLoci  Ź la capacitą che deve avere un territorio, di « produrre », grazie al saper fare dell’uomo che possiede il gusto del territorio nel quale riconosce in modo permanente la singolaritą ed il valore.

Mentre i contenuti innovativi sono: l’originalitą, dal latino oriri, derivare, non solo da un punto di vista topografico, ma culturale, vuol dire non distorcere la voce  del territorio di provenienza. La naturalitą, produrre senza interventi estranei all’azione del territorio. L’Identitą  dal latino Idem, uguale che non cambia nel tempo, quindi facilmente riconoscibile, perché Ź il senso del luogo.

Infine  la specificitą, nel significato dato da Max Weber nel 1919 di qualcosa facilmente riconoscibile per le sue caratteristiche originali (un dolce, un piatto, un evento una tradizione)

Quali sono i requisiti che i comuni debbono possedere per far parte del circuito dei Borghi GeniusLoci De.Co.?

Per garantire la sostenibilitą del percorso occorrono dei principi inderogabili e non barattabili, innanzitutto  la storicitą e l’unicitą, l’interesse collettivo, condiviso e diffuso e a burocrazia zero.  Il mito che circonda la maggior parte dei territori rurali di successo, assomiglia a una favola vera fatta di personaggi e di eccezionalitą, e di unicitą. Aspetti importanti che collocano l’idea del Borgo GeniusLoci  De.Co. all’interno di un percorso culturale e di pensiero innovativo volto alla difesa delle peculiaritą territoriali.   

In questo processo culturale, i disciplinari, le commissioni, e i regolamenti, mutuati dai marchi di tutela di tipo europeo(DOP, IGP, DOC, ect) sono perfettamente inutili e controproducenti.


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM