FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2014


Esame Internazionale A.S.I. Riservato ai Sommelier di ASPI

di Anna Maria Massaro 10 gennaio 2014

Per iscrizioni e informazioni, contattare la sede ASPI all’indirizzo info@aspi.it


Il 25 febbraio 2014 si terrà l’esame internazionale di A.S.I.presso la Fondazione Mach dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige. Detto esame consiste in diversi test dall’alto profilo tecnico e professionale che l’Associazione Internazionale realizza dal 2012, con l’obiettivo di dare ai sommelier delle associazioni che fanno parte dell’organizzazione internazionale il giusto riconoscimento alle loro conoscenze ed esperienze. L’esame costituisce un importante baluardo per tutta la professione ed unifica, anche se in modo indiretto, le differenti metodologie ed esperienze formative in ben oltre 50 Paesi nel mondo. E’ un traguardo importante per l’A.S.I. e per le associazioni che ne fanno parte poiché riconosce ed attesta il valore di una professione e permette al sommelier fruitore di essere immediatamente identificato e valorizzato nel suo ruolo, indipendentemente dal Paese in cui svolge la sua attività.

Questo “diploma”, che è unico nel suo genere, si colloca al di sopra di qualsiasi altro riconoscimento conferito da organizzazioni nazionali e straniere che utilizzano il termine di “sommelier” in modo improprio o addirittura sfruttando la scia delle mode, con finalità puramente lucrative. Si ricorda a tale proposito che l’A.S.I. è stata la prima e rimane ad oggi l’unica associazione internazionale di sommelier professionisti, che possiede il know how della sommellerie, in ragione del quale ha ottenuto da anni l’esclusivo accreditamento presso l’O.I.V. (Organisation de la Vigne et du Vin).

Al superamento dell’esame verranno rilasciati il diploma, la tessera e la spilla.

L’ASPI, nell’intento di presentare candidati in grado di affrontare e superare l’esame, ha stabilito di organizzare una intera giornata di preparazione, lunedì 3 febbraio, consistente in prove analoghe a quelle dell’esame in argomento.


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM