FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2014


Il giornalista Glaviano, presidente Fijet Italia "Custode dell’identità territoriale"

di Anna Maria Massaro 28 febbraio 2014

Il Premio della Libera Università Rurale "Saper&Sapor“ gli è stato consegnato dal direttore Nino Sutera a conclusione dell’incontro su "Antichi Sapori" un percorso di programmazione partecipata per la salvaguardia, la valorizzazione e promozione dell’identità dei territori.




La cerimonia si è svolta nella splendida cornice dell’ex Chiesa Santa Margherita di Sciacca nell’ambito dell’evento ”Un tuffo nel passato” - viaggio nel tempo del cappello e degli accessori - dell’Atelier Arte e Moda VALE’ di Valewntina Puleo curata dell’Interior Desingner Martina Ciaccio. inserito nel contesto della Kermesse del Carnevale di Sciacca, a sostegno della LILT, la lega italiana per la lotta contro i tumori.

Nella circostanza il direttore della Libera Università dottor Sutera  ha sottolineato che l’obiettivo è quello di realizzare una rete delle Città De.Co. per valorizzare quei prodotti di nicchia che inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e degustare i prodotti nelle loro zone di produzione, secondo la filosofia consolidata.

L’oratore, in proposito ha citato uno dei più importanti giornalisti di enogastronomia Luigi Veronelli che aveva affermato: «Chiedere alla terra di darci l’acqua e il pane, l’olio d’oliva e il vino, quant’altro è necessario per una vita serena, è l’unica via per riprendere a vivere»
Veronelli, in sintesi, ha aperto una strada, inventato un genere, vissuto e tracciato la via per l’affermazione della qualità; ha lottato contro i poteri forti a difesa dei piccoli produttori.

Il format GeniusLoci De.Co. ideato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus di Menfi e Sambuca di Sicilia è stato inserito tra gli esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” presentato in uno dei 16 Session Postere del Forum Pa 2013 di Roma.

Non meno importante, il Gal Isc Madonie ha adottato il percorso, il primo in Italia, che coinvolge un’area vasta di 33 Comuni. Poi tante iniziativa divulgative sparse per la Sicilia, traguardate a Expo 2015, la costituzione della FederDe.Co. di Montecchio Maggiore a Vicenza e dal riconoscimento del Premio Veronelli 2013 al Comune di Agira (Catania) per le cassatelle, uno dei comuni che ha adottato il percorso GeniusLoci De.Co.
 


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM