FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2014


Concorso Migliore Sommelier di Europa

di Iolanda Glaviano 09 maggio 2014

E’ Matteo Ghiringhelli, 26 anni, Sommelier presso il ristorante Il Vino di Parigi, il candidato italiano che parteciperà al Concorso Miglior Sommelier d’Europa, che si svolgerà a Sanremo a settembre.


Per conquistarsi la partecipazione al Concorso Matteo ha dovuto affrontare i preparati colleghi Fabio Masi, Sommelier presso il Four Seasons Hotel di Ginevra e Gennaro Buono, Sommelier presso il ristorante Il Pagliaccio di Roma.

Ghiringhelli, Miglior Sommelier d’Italia 2010, ha già avuto modo di partecipare ad un Concorso Internazionale. La scorsa edizione del Concorso Europeo, svoltasi a Strasburgo lo ha visto salire sul podio come terzo classificato.

Al termine di due giornate impegnative, durante le quali i candidati hanno dovuto affrontare prove più complesse rispetto a quelle previste per il Concorso Nazionale, segnate da test in lingua straniera alternati a test di riconoscimento alla cieca, degustazione e servizio, Matteo ha dimostrato di possedere tutti i requisiti necessari per rappresentare l’Italia in questo importante appuntamento internazionale che si svolge ogni 3 anni, in Paesi diversi.

Per l’occasione la giuria era composta da varie figure che ruotano intorno al mondo del vino, a cominciare dal Direttore della Fondazione Mach, Mauro Fezzi, il Direttore della rivista Chef, Davide Di Corato, il giornalista e consulente Giorgio Colli, la psicologa Rosanna Ajelli, la Direttrice dei rapporti con le Istituzioni, Claudia Moriondo, il Miglior Sommelier del Mondo 1971, Piero Sattanino, il Presidente Emerito dell’A.S.I.  Kostas Touloumtizs, il Presidente Emerito del Consorzio Tutela Vini Oltrepò  Pavese, Giuliano Pozzi, il Miglior Sommelier del Vietnam 2009, Ho Tuan Minh e il Consigliere di Giunta FISAR, Nicola Masiello.


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM