FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2014


Regione Sicilia. Presentato il nuovo sistema web-based dei dati statistici sui flussi turistici e capacità ricettiva alberghiera

di Giacomo Glaviano 18 settembre 2014

A cura dell’Unita’ Operativa del Servizio Turistico Regionale di Agrigento, diretto dal Dirigente Nuccio Catagnano,è stato organizzato a Sciacca presso l’Hotel Melqart un incontro di presentazione del nuovo sistema web-based per la rilevazione dei dati statistici relativi ai flussi turistici e alla capacità ricettiva alberghiera ed extralberghiera, adottato con Decreto n.1002 del 25 luglio 2014 dall’Assessore Regionale del turismo, dello Sport e dello Spettacolo, pubblicato sulla GURS 32 del 8/8/2014.


Il nuovo sistema – come evidenziato dal dottor Catagnano - entrerà a regime nel mese di Gennaio 2015, dopo una fase di sperimentazione che vede coinvolte nella prima fase le strutture ricettive di Cefalù, Taormina e Sciacca. Significativa in tal senso la scelta della città termale come una delle tre città campione per la prima fase di sperimentazione del nuovo sistema di rilevamento.

In virtù di tale sistema la rilevazione dei dati avverrà giornalmente on-line e permetterà alle strutture ricettive di adempiere, con la compilazione di una sola scheda, il duplice adempimento della trasmissione dei dati ai fini ISTAT e della predisposizione della comunicazione di pubblica sicurezza (fermo restando l’invio di detta comunicazione attraverso il sito alloggiati web della Polizia di Stato)

Tale sistema, inoltre realizzerà una unica banca dati centralizzata regionale delle strutture ricettive, aggiornata in tempo reale e renderà fruibili al singolo operatore non solo i dati della propria struttura ma anche i dati delle altre strutture in forma aggregata e nel rispetto delle norme sul segreto statistico.

Il programma è stato reso possibile grazie alla sponsorizzazione del raggruppamento di imprese IZI – Simulation Intelligence che si è aggiudicata l’indagine sull’attrattività della Regione Siciliana finanziata con i fondi del PO FESR 2007/13.

La presentazione del nuovo web based, è stata illustrata dalla Dott.ssa Annamaria La Vecchia Dirigente del Serv.2-Osservatorio Turistico dell’Assessorato Regionale Turismo-Dipartimento Turismo, dal Funzionario del Servizio Turistico di Catania Dottor Luciano Bordieri, dal Dottor Salvo Leonardi in rappresentanza del raggruppamento di imprese di cui sopra.

L’incontro è stato coordinato dal Dirigente del Servizio Turistico Regionale di Agrigento Dottor Nuccio Catagnano e dai Funzionari dell’Unità Operativa di Sciacca Pina Raia e Teresa Trapani responsabili del servizio di rilevazione statistica dell’Unità Operativa di Sciacca.

Alla presentazione hanno partecipato numerosi rappresentanti delle strutture ricettive di Sciacca e dell’interland.

Il nuovo sistema di rilevazione, rappresenta una interessante opportunità anche per gli esercizi ricettivi, che avranno la possibilità di evidenziare una serie di indicatori di performance e rapportarli con gli esercizi ricettivi della stessa categoria avendo la possibilità di evidenziare il dato su diverse dimensioni come il sesso, la fascia di età, la provenienza ed altro.


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM