FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2015


Premio Internazionale Universo Donna. Edizione straordinaria del periodico INSICILIA dell’Accademia di Sicilia

di Giacomo Glaviano 11 marzo 2015

Nel quadro delle iniziative socio-culturali l’Accademia di Sicilia ha stilato un interessante progetto che desterà sicuro interesse.



Un gruppo di studiosi con scopi prettamente culturali, artistici, sociali e scientifici nel 1997 fondarono a Palermo l’Accademia di Sicilia che ebbe subito il consenso dei più prestigiosi nomi delle Lettere e delle Arti siciliani, i quali diedero la loro disponibilità a Tony Marotta chiamato alla presidenza per la realizzazione di convegni, seminari e conferenze, nonché l’organizzazione di importanti eventi, tra cui quello su Francesco Paolo Perez nella sala gialla del Palazzo dei Normanni a Palermo, di cui furono redatti gli atti.

Successivamente, su iniziativa dello stesso Tony Marotta, si svolse il primo Concorso Lirico Internazionale Città di Palermo, al quale parteciparono artisti di ogni parte del mondo. Allora vincitori del concorso risultarono due coreani ed una statunitense.

L’Accademia da circa 20 anni è titolare della Rivista denominata “INSICILIA”. Sin dall’inizio della sua pubblicazione tale organo di stampa ha suscitato particolari interessi tra gli studiosi, letterati, scienziati e personalità di enti pubblici e istituzionali; il successo è stato esteso anche in alcune nazioni estere, come gli Stati Uniti, il Canada e alcune città dell’Europa riscuotendo un notevoli consensi di critica e di pubblico.

Poiché ormai la grande Famiglia dell’Accademia di Sicilia si è notevolmente allargata, ha pensato di ripristinare la pubblicazione della Rivista che avrà come contenuti notizie di varia natura riguardanti la nostra Terra come: attività culturali e sociali, servizi su talune località siciliane sconosciute dai nostri stessi conterranei, conoscenza dei più importanti monumenti, siti archeologici e museali.

In occasione della consegna del Premio Internazionale Universo Donna, che si svolgerà al Teatro Savio di Palermo il 15 maggio nell’ambito delle giornate dedicate alle mamme uscirà una edizione straordinaria dedicata esclusivamente a tutti gli Accademici sia Effettivi che Onorari che fanno parte del Sodalizio..

La Rivista sarà presentata in forma solenne da esperti critici e sarà distribuita gratuitamente nelle scuole, negli studi professionali, negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie.

Tale iniziativa si aggiunge a quelle già consolidate come: eventi di costume e società, premiazioni, convegni, mostre d’Arte, concerti.

Altri progetti sono previsti entro l’anno in corso come la consegna della “Pigna d’Oro Città di Palermo” al Capo dello Stato Sergio Mattarella, già premiato nell’anno 2000 con la Pigna d’Argento e la consegna della Speciale “Pigna d’Oro per la Pace” a Papa Francesco, così come fu consegnata nel 2004 al Papa San Giovanni Paolo II.


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM