FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2015


Sciacca. Anteprima Film Fest “Altre identità. Il cinema che fa bene”

di Giacomo Glaviano 19 maggio 2015

E’ stata ufficialmente presentata alla stampa nella Sala Giunta del Comune di Sciacca dal Sindaco Fabrizio Di Paola e dal direttore artistico della “Vertigo” Sino Caracappa la nuova edizione dello “Sciacca Film Fest” dal titolo “Altre identità. Il cinema che fa bene” dedicata alla tematica della disabilità.


L’evento si terrà dal 22 al 24 maggio prossimi nella multisala della Badia Grande di San Michele, dove verranno proiettati, con momenti riservati alle scuole elementari, medie e superiori, pellicole interpretate da attori con disabilità o aventi a tema la rappresentazione delle diverse forme di disabilità.
L’iniziativa è promossa e organizzata dall’associazione Il Cortile, dalla Vertigo, con il concorso dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sciacca, di diverse associazioni e cooperative sociali del territorio e di sponsor privati.
Come è noto il cinema ci fa guardare la vita con occhi diversi – ha sottolineato Sino Carappa; “ si è pensato di utilizzare questo linguaggio per raccontare il mondo dei disabili e ribaltare tanti luoghi comuni”.
La rassegna “Altre identità – Il cinema che fa bene” si presenta come un piccolo spaccato di proiezioni che affronta questo tema con approcci inconsueti e sorprendenti, coinvolgendo il pubblico.
Il programma della manifestazione alternerà cortometraggi, lungometraggi e documentari, accompagnati da una serie di eventi speciali a partire dal bar multisensoriale presentato dai ragazzi dell’Unione Italiana Ciechi, per proseguire con concerti, anteprime nazionali e film di grande impatto emozionale che hanno avuto apprezzamenti internazionali.
Altro evento speciale, la presentazione dell’App Moviereading per tablet e smartphone che rende il cinema libero e accessibile a tutti.
In occasione di questo evento nella piazza Gerardo Noceto sosterà un Camper Ambulatorio Oculistico dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 18.
Domenica 24 maggio serata conclusiva nell’Arena Giardino con inizio alle ore 21. “I suoi e le voci dei Silenzi”.
Si potrà assistere alla esibizione musicale a cura di Alessandro Pusateri, Associazione Crescere Insieme, Associazione Nuovi Orizzonti, Rappresentanza Intercomunale ENS,UIC di Agrigento con la partecipazione di Mirko Di Stefano. Seguirà la premiazione degli studenti che si sono distinti nell’elaborato realizzato dopo l’esperienza del Bar Multisensoriale.


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM