FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2015


Da Pachino a San Vito Lo Capo. L’Isola che c’è!

di Silvia Novelli 19 maggio 2015


L’Isola che non c’è lasciamola a Peter Pan. Oggi esiste l’Isola che c’è!E’ la Sicilia dei Comuni Amici, la ‘rete ideale’ di Comuni nata su iniziativa dell’imprenditore turistico Ettore Messina e fortemente sostenuta dagli assessori dei Comuni coinvolti: Aidone, Calatabiano, Capo d’Orlando, Gela, Licata, Mussomeli, Pachino, Partanna, Piazza Armerina, San Vito Lo Capo.



Un progetto ambizioso e innovativo, nato nel 2014 e da allora in costante espansione, mosso dalla voglia di creare sinergie di rete. Comuni Amici è l’unione di più comuni distanti tra loro ma affini dal punto di vista culturale per tradizioni e storia e con un unico obiettivo, il turismo. Oltre alla promozione integrata, si propone di agire con strategie di marketing e offerte mirate per i turisti, dal mare alla montagna, dalla Magna Grecia al Medio Evo.

Tanti sono gli eventi turistici e di spettacolo che saranno promossi da Comuni Amici nella prossima stagione estiva.

Questo fine settimana si può scegliere la cultura oppure la natura, da est a ovest, da Pachino a San Vito Lo Capo.

A est, il Comune di Pachino ospita da mercoledì 20 a sabato 23 la prima edizione del Festival Brancatiano, dedicato allo scrittore Vitaliano Brancati, uno dei cittadini più illustri del Comune nel siracusano, in cui ha ambientato gran parte delle sue opere.

Quattro giorni di iniziative culturali in cui spiccano il premio giornalistico dedicato allo scrittore e l’itinerario Brancatiano, preludio al parco letterario che nascerà nei luoghi in cui è nato Brancati: sarà il ventesimo in Italia. Non mancheranno importanti nomi del panorama giornalistico nazionale: Ettore Boffano, vicedirettore de “Il Fatto Quotidiano”, Tonia Cartolano di Sky TG24, Massimo Giletti di Rai Uno, Corradino Mineo, senatore della Repubblica, già direttore di Rai Tre, Luigi Padovani, giornalista e scrittore e il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo.

A ovest, chi ha invece voglia di immergersi nella natura potrà andare a San Vito Lo Capo. Il Comune del trapanese ospita da mercoledì 20 a domenica 24 maggio il 7° Festival Internazionale degli Aquiloni, mentre nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 maggio ci sarà il Weekend dello Sport con la IV Maratona Zero Barriere. Le iniziative sono accomunate dall’idea di libertà, all’insegna del claim: “Gli aquiloni dicono NO a tutte le barriere”.  I programmi sono consultabili su: www.festivalaquilone.it www.disabilinolimits.it


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM