FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2015


Il Sottosegretario alla pubblica istruzione Davide Faraone al Teatro Samonà di Sciacca per la inaugurazione del Toscanini di Ribera e, in visita ufficiale all’Istituto Amato Vetrano.

di Giacomo Glaviano 1 dicembre 2015

Alla presenza del sottosegretario alla pubblica istruzione Davide Faraone, del presidente dell’associazione nazionale “Libera – contro tutte le mafie” don Luigi Ciotti, delle massime autorità, di numerosi sindaci e amministratori dell’agrigentino al Teatro Samonà di Sciacca è stato inaugurato l’anno scolastico 2015-2016 dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera, con un concerto musicale in diretta streaming svolto in stretta collaborazione con i conservatori di Trapani e di Palermo.



Grande successo, in un teatro stracolmo di gente, solisti, coro e orchestra sinfonica congiunta dell’Istituto “Toscanini” e del conservatorio di Trapani hanno eseguito musiche in una commistione di linguaggi tra il classico, il jazz e il rock, di G.Puccini, R. Dyens, D.Ellington, K. Jenkins, rielaborate ed espressamente dedicate all’Istituto “A.Toscanini” dal maestro Gaetano Randazzo, direttore e compositore, docente del conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo.
Ripetuti applausi sono stati rivolti ai solisti Giovanna Nuara, soprano, Paolo Alongi, chitarra, Daniela Spalletta, voce jazz; haqnno intrattenuto studenti e pubblico i guest artists, il sestetto vocale “I Sei Ottavi” (alla ribalta con X-Factor), il maestro Fabio Crescente, basso elettrico e Paolo Vicari, drums.
Un notevole supporto alla riuscita dello spettacolo hanno apportato docenti e collaboratori del coro e orchestra, in primis i maestri Grazia Maria Russo ed Egidio Eronico.
La manifestazione ha registrato sul palco la presenza, a titolo gratuito, di 166 artisti, la collaborazione dei Conservatori di Trapani e Palermo e di diversi artisti-ospiti, tutti solidali con la vertenza “Toscanini”.
Nella circostanza Mariangela Longo, direttrice del Toscanini – ha evidenziato che l’evento ha acceso i riflettori sull’istituto, in quanto cade in un momento finanziario difficile, in attesa da 16 anni della statizzazione; basta ricordare che non ha ancora un bilancio di previsione; ma solo le entrate di 200 mila euro dell’ex Provincia di Agrigento, con docenti senza stipendio che continuano ad insegnare gratuitamente per salvaguardare alunni e scuola.
Faraone,accompagnato da Michele Catanzaro e il gruppo dei suoi sostenitori, farà il possibile per “raddoppiare le risorse al Toscanini”, mentre Margherita La Rocca Ruvolo, deputato all’Ars (Udc), solleciterà la Regione “a fare la sua parte” per dare una continuità all’istituto musicale e assicurare ai docenti un futuro migliore..
Anche l’Istituto Amato Vetrano di Sciacca ha svolto un ruolo importante in questo evento, grazie alla dinamica dirigente professoressa Caterina Mulè e tutto il suo staff, la quale vista l’importanza della manifestazione per l’arricchimento formativo degli studenti con alcuni di essi assieme al al corpo docente ha partecipato prima al Samonà al “Classic, Jazz Rock Concert” e, subito dopo, alla visita ufficiale nel suo istituto del sottosegretario Faraone, leader dei renziani in Sicilia, accolto dai sindaci del territorio e dai dirigenti scolastici.
Nella circostanza gli alunni hanno preparato un welcome drink e un buffet con portate tipiche della cucina siciliana molto apprezzate dagli ospiti.
 


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM