FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2016


Assemblea Generale Soci Fijet Italia. Palermo Torreata Residence Hotel

di Anna Maria Massaro 10 gennaio 2016

I lavori cordinati da Toti Piscopo sono stati aperti dalla relazione del presidente Giacomo Glaviano il quale ha fatto un excursus dell’attività svolta durante l’anno 2015 in Italia e all’estero, lavoro ritenuto encomiabile dal collegio dei revisori presieduto Benedetto Costa, sebbene l’esigua disponibilità di fondi.



Il presidente ha posto l’accento sui diversi eventi nel campo turistico organizzati e/o supportati. In particolare sono stati ricordati la presenza dell’Italia nella delegazione internazionale in Russia alla cerimonia di consegna del Golden Apple Award al Sindaco di Moscas Sergei Sobyanin, all’Expo e al Trading Online Expo di Milano assieme allo Skal International, alla Conferenza Internazionale di Tunisi su “Turismo e Informazione”, presenti il segretario generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo Taleb Rifai, il ministro del turismo e dell’artigianato tunisino Salma Rekik, rappresentanti istituzioninali e del mondo giornalistico.

Ricordato pure che nel corso del trimestre ottobre-dicembre la Fijet Italia ha ottenuto due interessanti riconoscimenti: l’Onorificenza di Accademico di Sicilia del presidente Giacomo Glaviano e il Premio Nazionale “Ferdinandea” per il turismo internazionale “settore trainante per il presente e il futuro del nostro paese”.

L’Assemblea Generale ha poi approvato, alla unanimità, il bilancio consuntivo 2015 chiuso a pareggio, nonchè quello preventivo del 2016.

Accolta dall’assemblea, infine, la proposta di Giuseppe Riticella, presidente del CSTM (Accademia di Alta Formazione gestita da imprenditori, manager,e, autorevoli docenti esperti e specializzati nel settore del Formating & Marketing e della Comunicazione Manageriale, di effettuare a Castelvetrano il 12 marzo 2016 presso l’Esperidi Park Hotel assieme alla Fijet, un convegno sul turismo con la consegna di qualche attestato “Honoris Causa” a qualche persona che si è distinta nel settore. Altra proposta accolta quella di Toti Piscopo, editore di Travelnostop, di aprire una interlocuzione con i blogger, nuova realtà di comunicazione assimilabili alla categoria degli scrittori previsti dallo statuto della Fijet. In questo progetto Piscopo verrà affiancato dal collega avv.Giovanni Nicosia.

Ultimo argomento, proposto da Natale Conti, già deliberato nella seduta del 10 giugno 2015, la conferma del contributo d’iscrizione di nuovi soci in 150,00 euro e di 50,00 euro per i pensionati e Free Lance, del contributo annuale di 80,00 euro; sollecitato anche l’invio di articoli e servizi vari con foto da pubblicare nelle News www.fijet.it dove si possono attingere varie notizie.

Attività trimestre ottobre-dicembre 2015

01 ottobre 2015 Golden Apple Award Fijet 2015 Mosca
Il Golden Apple Award è stato consegnato al Sindaco di Mosca Sergei Sobyanin dal presidente Tijani Haddad, a capo della delegazione, della quale ha fatto parte il presidente italiano Giacomo Glaviano. Gli ospiti hanno avuto, tra l’altro, l’opportunità di assistere alla serata inaugurale di Moscow International Festival “Circle of Light” ed effettuare un tour per ammirare e immortalare le stupende bellezze della città:la Cattedrale, il Monastero di Novodevichiy. il Teatro Bolshoi e altro.

18 ottobre 2015 Expo Milano
Una delegazione di giornalisti della Fijet Italia, assieme ad un gruppo dello Skal International, si è recata all’Expo di Milano per una visita ai padiglioni più interessanti della Fiera.

21 ottobre 2015 Trading Online Expo Milano
Nella storica sede di Palazzo Mezzanotte a Piazza Affari.
Durante il soggiorno a Milano il gruppo italiano ha partecipato anche al “Trading Online Expo”. Quest’anno è stato proposto un programma ricco di numerose novità e contenuti formativi proposti da Borsa Italiana e dai molteplici Espositori e Media Partner in diretta webstreaming. ..

30 ottobre 2015 Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum
Il Salone Espositivo è stato allestito nelle cupole geodetiche tra i templi; presenti il Governatore della Campania Vincenzo De Luca accompagnato dal direttore e ideatore della Borsa Ugo Picarelli e dal Sindaco di Capaccio Paestum Italo Voza. 

06 novembre 2015 Convegno-Mostra su Pirandello e lo zolfo
Ha avuto luogo nella monumentale ex Chiesa di Santa Margherita di Sciacca ed è stata.dedicata al grande drammaturgo agrigentino.

07 novembre 2015 Incontro autorità d Perm-Russia
Il Sindaco di Agrigento Lillo Firetto incontra il vicesindaco della città russa di Perm Natalia Rosliakova, ricevuta a Palazzo di Città assieme al gruppo corale di Perm "Voskreseni", composto da quattro giovani cantanti, i quali nella circostanza hanno intonato canzoni tipiche della regione russa di Perm.

10 novembre 2015 Conferenza Internazionale su cultura, diversità culturale e sviluppo sostenibile a Villa Zito di Palermo
L’iniziativa è stata del Mibact, del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.
L’argomento trattato “Cultura, diversità culturale e sviluppo sostenibile: opportunità e nuove sfide per il Mediterraneo”. ...

12 novembre 2015 Tunisia. Conferenza Internazionale su’’Turismo e Informazione’’.
Al Palace di Gammarth si sono ritrovati Taleb Rifai, segretario generale dell’Unwto, organizzazione delle Nazioni Unite, Salma Elloumi Rekik, ministro del turismo tunisino, i maggiori rappresentanti dei media e del turismo di diversi paesi che hanno sollecitato unità d’intenti contro il terrorismo per rilanciare il turismo e la pace nel mondo. L’obiettivo: - ha sottolineato il giornalista Giacomo Glaviano, presente all’evento, “rafforzare a livello mondiale il fronte contro l’ISIS che vuole mettere in crisi l’economia dei Paesi nei quali fare crescere la propria influenza”.

20 novembre 2015 Efebo d’Oro al regista olandese Anton Corbijn
Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, assieme al collega di Palermo, Leoluca Orlando, ha consegnato presso la Chiesa del S.Salvatore della Città di Palermo nel corso di una singolare cerimonia condotta dalla giornalista Tiziana Martorana, l’Efebo d’Oro 2015 al regista olandese Anton Corbijn per “La spia”, film vincitore dell’ambito riconoscimento. .

23 novembre 2015 Ente Turismo Russo apre a Roma sede di rappresentanza
Per la cerimonia inaugurale del nuovo avamposto di Visit Russia, diretto da Katerina Sankina sono arrivati da Mosca il ministro della Cultura Vladimir Medinskij, l’ambasciatore russo in Italia Segej Sergeevic Razov e il direttore generale del Turismo del Mibact Francesco Palumbo. ..

25 novembre 2015 Mostra “Tesori dalla Sicilia”
Alla Biblioteca Lucchesiana di Agrigento si è svolta la cerimonia inaugurale della Mostra “Tesori dalla Sicilia. Gli ori di Sant’Angelo Muxaro dal British Museum e dal Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa”.

26 novembre 2015 "Premio letterario nazionale Vincenzo Licata”
Organizzato dall’Associazione di promozione sociale L’AltraSciacca. L’attore Claudio Gioè, il giornalista Accursio Sabella e il cantautore Ezio Noto sono stati gli ospiti d’onore che hanno ricevuto il riconoscimento “La Magnifica Identità Siciliana”. A consegnare il premio al giornalista Sabella il Presidente nazionale della Fijet Italia, Giacomo Glaviano, da sempre molto attento alle manifestazioni turistico culturali della sua città natale. 

01 dicembre 2015 Inaugurazione Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera.
Presente il Sottosegretario alla pubblica istruzione Davide Faraone,in visita ufficiale all’Istituto Alberghiero Amato Vetrano di Sciacca, il presidente dell’associazione nazionale “Libera – contro tutte le mafie” don Luigi Ciotti, le massime autorità e numerosi sindaci e amministratori dell’agrigentino al Teatro Samonà.

20 dicembre 2015 Premio Nazionale “Ferdinandea”.
Nella stupenda cornice del Teatro Popolare Samonà di Sciacca alla presenza delle massime autorità e di un folto pubblico qualche giorno prima di Natale si è svolta la cerimonia della IV edizione del “Premio Nazionale Ferdinandea” che ha visto salire sul podio personalità che si sono distinte nei diversi campi: arte,cultura, informazione, turismo,giustizia e altro.
Per il turismo il Sindaco Fabrizio Di Paola e il direttore de “Il Giornale “ Filippo Cardinale hanno consegnato il premio al giornalista Giacomo Glaviano e, quello speciale alla testimonial della serata Carla Fracci, star della danza, conosciuta e apprezzata nel mondo.


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM