FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2016


Palermo. Travelexpo 2016: Fiera Internazionale del Turismo


di Giacomo Glaviano 05 aprile 2016

Venerdì 8 aprile, alle ore 15,30 la cerimonia inaugurale al Padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo della 18^ edizione che chiuderà i battenti domenica giorno 10.Il tradizionale appuntamento di primavera, nato per favorire i contatti  B2B tra tour operator e agenti di viaggio siciliani, anche quest’anno non sarà solo una grande Piazza Affari.



Nella giornata di sabato 9 aprile sono in programma alcuni seminari di aggiornamento professionale dedicati agli agenti di viaggio che arriveranno da tutta la Sicilia.

Verrà dato ampio spazio a Trenitalia: alle 15 Serafino Lo Piano, responsabile corporate e trade centro-sud Italia, con un passato nel trasporto aereo e tour operating, incontrerà le agenzie in un appuntamento intitolato “Il futuro è ora”.

Di tutt’altro genere gli altri due seminari in programma, di taglio motivazionale, che saranno tenuti da Franco Cordero, formatore ed esperto di marketing del turismo. Il primo sabato, alle 11.30, dal titolo “Non avrai altro dio al di fuori del prezzo”; l’altro alle 16.30 su “Turismo bendato: vendere i viaggi in un clima di incertezza”.

Franco Cordero ha fatto della formazione motivazionale la propria causa nel mercato turistico. La sua mission è “tirare fuori il meglio dalle persone attraverso eventi formativi non convenzionali”.
Nella sua attività ha sviluppato specifiche esperienze nella formazione agli operatori del turismo pubblici e privati a livello nazionale ed internazionale. Le sue aree di specializzazione sono la comunicazione e la gestione del cliente. 

Nell’ambito di Travelexpo ampio spazio dedicato a “Startup Weekend Palermo” dedicata esclusivamente al turismo.Un evento, ma anche un laboratorio di idee, che  ritorna e si svolgerà, per la seconda volta consecutiva.
 “Lo Startup Weekend, giunto in città alla quinta edizione – spiega Francesco Passantino, organizzatore dell’evento - durerà 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera); riunisce sviluppatori, designer, business e marketing developer, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere.

Quest’anno sono superati anche i confini regionali perchè vi saranno due ragazzi di Torino tra i 10 partecipanti. A spiegare il funzionamento di tartup Weekend è Alessandro Ardizzone, altro organizzatore dell’evento.

“Il venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le loro idee. Quelle più interessanti prenderanno parte al “gioco”. Le varie figure professionali (sviluppatori, product manager, etc..) presenti decideranno di aderire ad un progetto in gara formando dei team di lavoro.

Dalla mattina di sabato alla domenica pomeriggio i partecipanti avranno modo di creare l’impresa grazie anche all’assistenza dei mentor che daranno una mano con consigli e feedback “in corsa”.

Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi, i sogni di molti saranno diventati realtà pronte per essere valutate da potenziali investitori”.
 
Lo scorso anno vinse il team di Annalisa Riggio con Bookingbility, oggi società costituita che verrà lanciata in primavera. Vincitrice anche della Call 2015 di Wcap, oggi bookingbility è incubata presso l’acceleratore di Tim a Catania e il Consorzio Arca dell’Università degli studi di Palermo.

Annalisa Riggio sarà tra l’altro tra gli speaker di questa edizione insieme a Ermanno Bonomi, sociologo del turismo e attualmente manager della prima rete di imprese turistiche “Core Tourism Network”; Gianluca Diegoli autore di "Vendere Online" per Il Sole 24 Ore e "Social Commerce" per Apogeo; Giuseppe Parello, direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento; e Gaetano Avellone, partecipante dell’edizione 2015 di Startup Weekend Tourism edition.

L’edizione 2016 vede il ritorno de Il Tuareg TO. Per l’operatore palermitano sarà l’occasione per presentare agli adv siciliani la nuova proposta denominata “Estate INPsieme”.

In un momento particolarmente difficile per l’industria del turismo – spiega Vincenzo Lo Cascio, General Manager di Il Tuareg - una vera e propria boccata d’ossigeno proviene dalle novità imposte dalla nuova presidenza Inps che riguardano le vacanze estive a favore dei figli dei dipendenti statali.

In base alla nuova regolamentazione ora per essere fornitori degli aventi diritto non è più necessaria la partecipazione ad un astruso bando di selezione degli operatori. Tutte le agenzie di viaggi potranno, a fronte della consegna di un voucher Inps, prenotare attraverso gli operatori strutturati con specifiche offerte.

Noi de Il Tuareg TO – aggiunge Lo Cascio - forti dell’esperienza maturata nel settore corsi di lingua all’estero, abbiamo preparato ben 12 offerte distribuite su Inghilterra, Francia e Spagna. Ogni singola offerta è particolarmente ricca di contenuti, in termini di servizi, attività, escursioni, così da diventare offerta di riferimento per i tanti competitor in campo. Nel pieno rispetto della filiera distributiva, i pacchetti sono a disposizione degli agenti di viaggio con livelli di redditività di sicuro interesse.


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM