FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2016


A Travelexpo vince la 2^ Edizione di Startup Weekend dedicata al turismo il progetto “E’ Follow Me” di Elisabetta Vassallo

di Laura Piscopo 14 aprile 2016

Un’app per la gestione dei gruppi turistici dedicata alle guide. Un progetto che punta a garantire la sicurezza e la comunicazione tra i partecipanti di un tour e che si rivolge sia al mercato dei viaggi organizzati sia a quello crocieristico.



E’ FOLLOW ME, il progetto di Elisabetta Vassallo, il vincitore della seconda edizione di Startup Weekend Palermo, dedicata esclusivamente al turismo, che si è svolta nell’ambito di Travelexpo e a cui hanno partecipato 9 team, che tra l’altro ha vinto anche il premio del pubblico.

Secondo posto per STELLAR, assistente di viaggio virtuale che utilizza l’intelligenza artificiale, e  terzo per ALLERGÒ, app e portale per semplificare le uscite e i viaggi di chi soffre e di allergie e intolleranze alimentari.

La cerimonia di premiazione si è svolta domenica pomeriggio alla Fiera del Mediterraneo, a conclusione della diciottesima edizione di Travelexpo. Come speaker ha partecipato anche Giuseppe Parello, appena confermato dall’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Carlo Vermiglio, direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento per i prossimi 4 anni. Nel suo intervento, Parello ha ricordato il buon momento che sta attraversando l’attrazione più importante dell’agrigentino.

"L’introduzione degli abbonamenti annuali è stata un successo - ha detto Parello - in tre mesi ne abbiamo venduti già 100 e non finisce qui. Stiamo programmando una serie di eventi dedicati alle famiglie e al territorio con un’attenzione speciale al turismo scolastico mentre per l’estate il parco riaprirà anche di sera. Da metà luglio a metà settembre i cancelli saranno aperti sino a mezzanotte. Inoltre dopo che lo scorso anno abbiamo ospitato la convention di Google, abbiano registrato un aumento dei flussi degli stranieri".
 
“Con Startup Weekend Palermo Tourism Edition - commenta Francesco Passantino, uno degli organizzatori dell’evento - abbiamo fatto uno splendido lavoro di squadra. Sono sicuro che i partecipanti, grazie al lavoro dei mentor, degli sponsor, dei giurati, dei premi, dei partner e di tutto il resto dell’organizzazione, raccoglieranno presto i frutti del loro impegno”.

Per Alessandro Ardizzone, altro organizzatore dell’evento, “è stata un’altra edizione di Startup Weekend ricca di soddisfazioni da cui sono emerse le potenzialità dei nostri giovani pronti a lanciarsi nel mondo imprenditoriale digitale”.
Per Toti Piscopo è stato un altro grande momento di vitalità per Travelexpo e la città tutta. “Un bel confronto in diretta per i giovani e le loro idee progettuali, la cui fattibilità ed applicazione al mercato reale potevano essere immediatamente verificate con gli operatori presenti a Travelexpo”.

Per i primi tre classificati una ricca carrellata di premi.
Ai partecipanti di Follow Me il Consorzio Arca offre 6 mesi di incubazione e affiancamento manageriale per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale per un controvalore economico di 3 mila euro; da TIM Wcap Accelerator la possibilità di lavorare nel co-working per 3 mesi (da giugno ad agosto); la possibilità di partecipare a un workshop sul web marketing in programma il 6 maggio e 10 ore di mentorship con il team WCAP Catania; Catamiati invece omaggia 2 sessioni di consulenza Catamiati per l’accompagnamento alla definizione del modello di business e la valutazione di fattibilità; uno stage presso Expediaper un componente del team vincente; la versione Professional del servizio Flazio per un valore di 99 euro, più un supporto Creativo Gratuito del team Flazio, che assisterà la startup fino alla conclusione del sito internet; trolley da parte di PromoTekno.
Al secondo classificato TIM WCAP dà la possibilità di lavorare nel co-working per 3 mesi (giugno, luglio e agosto); voucher da 500 euro offerto da Expedia; versione Professional del servizio Flazio più un supporto Creativo Gratuito del team Flazio, che assisterà la startup fino alla conclusione del sito: tre mesi di incubazione da Giglio.com; corso di Project Management per una persona con certificazione ISIPM - Istituto Italiano di Project Management offerto da Omnia Consulting; Powerbank offerto da PromoTekno.

Anche al terzo TIM WCAP offre la possibilità di lavorare nel co-working per 3 mesi; 2 sessioni di consulenza Catamiati per l’accompagnamento alla definizione del modello di business e la valutazione di fattibilità; versione Professional del servizio Flazio più un supporto Creativo Gratuito del team Flazio, che assisterà la startup fino alla conclusione del sito Internet; mentoring session di tre mesi in azienda offerto da Olomedia; penna con puntatore laser offerto da PromoTekno.

Edigma invece ha assegnato il suo premio speciale a TRIPHINT, che consiste nel supporto tecnico per l’avviamento del progetto con realizzazione del sito basic mentre Servizi Speciali ha voluto premiare ARTOURE, offrendo un percorso di accelerazione della durata di 3 mesi, con attività di mentoring e tutoring ed erogazione di servizi strategici, tecnologici, di marketing e comunicazione, per accelerare il processo di crescita dell’idea selezionata.
I nove team hanno eletto invece miglior mentor Marco Sajeva. Oggi insegna al Master di Management Turistico Alberghiero presso l’Università di Pisa e dal 2001 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia a Palermo. E’ il fondatore di Visioni, web agency specializzata nel travel, e il creatore di BeMyGuest, il booking engine per hotel e portali turistici.  


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM