FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2016


I romanzi di Andrea Camilleri i più eletti dagli studenti del corso di lettere dell’Università Federale dello Stato di Bahia

di Salvatore Dimino 28 giugno 2016

I professori di lettere italiane ed il gruppo camilleriano dell’UFBA hanno chiuso con successo il semestre del corso.



A conclusione gli studenti hanno prodotto e consegnato, i lavori e le tesi sugli autori della letteratura italiana, studiati nei vari corsi, alla coordinatrice del progetto camilleriano, professoressa Tatiana Fantinatti ed al gruppo di professori di lingua italiana.

Nell’occasione sono state consegnate diverse tesi sulle opere e romanzi di Andrea Camilleri, dalle quali sono stati tratti molti film del Commissario Montalbano e che - come sempre - stanno riscuotendo un grande successo di pubblico, sia in Italia che all’estero.

Le interessanti tesi presentate dagli allievi del gruppo camilleriano riguardano diversi personaggi dei romanzi, l’ambiente, la culinaria ed altri aspetti e dettagli delle opere, con l’auspicio che successivamente possano essere pubblicati.

Col progetto Cinecittà-il’UFBA, si sono completate, anche, due interessanti rassegne del cinema italiano, dedicate a registi italiani: Ettore Scola, (C’eravamo Tanto Amati, Le Bal, Brutti Sporchi e Cattivi, Una Giornata Particolare, Capitan Fracassa) e Giuseppe Tornatore, (Nuovo Cinema Paradiso, Stanno tutti Bene, La Leggenda del Pianista sull’Oceano, Malèna, Baarìa-la Porta del Vento).

Quello trascorso è stato un semestre di grande successo ed attenzione, non solo del gruppo di professori della Facoltà di Lettere, ma anche della gente, sia della comunità italiana che baiana, la quale ha partecipato numerosa ad ogni proiezione, intervenendo al dibattito di ogni film e permettendo di conoscere, in modo approfondito, la cultura, i fatti sociali e storici, raccontati con le varie riprese dai diversi registi ed attori, i quali con grande professionalità hanno saputo scrivere delle splendide pagine del cinema italiano.

Nelle varie proiezioni dei film i presenti hanno gradito molto i commenti da parte dei professori e degli studenti, i quali oltre a presentare l’opera cinematografica stimolavano un dibattito del film, evidenziando e commentando alcuni dettagli tecnici delle riprese cinematografiche, con i suoi momenti storici, dell’ambiente, ecc.

Considerato l’interesse ed il successo delle rassegne del cinema italiano, la coordinatrice del progetto di Cinecittà-il’UFBA, Tatiana Fantinatti ed il gruppo di professori di lettere italiane hanno deciso di continuare con la rassegna del cinema italiano e stanno scegliendo l’argomento ed il regista della prossima mostra.


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM