FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2016


Il Premio Lizzani 2016, riconoscimento collaterale della Mostra del Cinema di Venezia, attribuito dall’A.N.A.C al siciliano Sino Caracappa di Sciacca

di Giacomo Glaviano 30 agosto 2016

La cerimonia di consegna, con l’annuncio del film scelto, si svolgerà al Lido di Venezia il 9 settembre prossimo alle ore 12.00 all’Hotel Excelsior nel contesto della presentazione di un brano del documentario di Michele Rho Mexico! Un cinema alla riscossa dedicato ad Antonio Sancassani, vincitore del Premio Lizzani 2015.



L’Associazione Nazionale Autori Cinematografici, tramite la giuria composta da Francesco Ranieri Martinotti, Presidente A.N.A.C e da Flaminia e Francesco Lizzani, con questo premio vuole riaffermare la centralità della visione sul grande schermo e, nel contempo, dare un riconoscimento al lavoro degli esercenti che operano nel difficile contesto italiano.

Intitolato al grande regista Direttore della Mostra del Cinema e presidente dell’Anac, scomparso tre anni fa, è stato attribuito a Caracappa "per la sua coraggiosa e dinamica attività di esercente svolta nella sua città e sul territorio limitrofo"

“Siamo particolarmente contenti” hanno dichiarato Flaminia e Francesco Lizzani“ perchè concepito nello spirito del multiforme impegno cinematografico e culturale di Carlo Lizzani valorizza in modo inedito l’ultimo ma decisivo segmento di un intero ciclo costruttivo che vede nell’ esercente il terminale tra l’opera cinematografica e il pubblico in un ruolo di mediazione particolarmente impegnativo, quando viene esercitato a latere del grande sistema distributivo commerciale, in una prospettiva essenzialmente culturale.”

Il vincitore Sino Caracappa, impegnato in numerose attività per la formazione del giovane pubblico e per la diffusione del cinema di qualità, promotore e direttore artistico dello Sciacca Film Fest e del festival Letterando in Fest, nonchè gestore del Cinema Campidoglio di Sciacca, svolge un grande lavoro; in particolare, la rassegna dedicata al cinema arabo organizzata con i Consolati di Tunisia, Marocco e Algeria e il festival.

Caracappa sin dal 2008 si è dedicato alla riqualificazione del complesso monumentale del convento di Badia Grande trasformandolo in un centro culturale con tre sale di cinema, un’arena giardino, una mediateca e un caffè letterario.

L’Amministrazione Comunale di Sciacca guidata dal Sindaco Fabrizio Di Paola con una nota esprime vivo compiacimento per l’importante riconoscimento in ambito nazionale assegnato al concittadino Sino Caracappa. 

"Il premio Lizzani 2016, titolo di grande rilievo, conferma le indiscutibili qualita’ di un uomo che nel mondo della cultura e del cinema si sta sempre piu’ distinguendo per capacità e professionalità. Grazie a Sino Caracappa la nostra citta’ sta avendo in questi giorni ampio risalto in campo nazionale e siamo certi che al traguardo di oggi ne seguiranno altri di pari importanza. Proprio in questi giorni è calato il sipario della nona edizione del Film Fest che grazie al lavoro di Caracappa ha registrato un altro nuovo successo con risvolti notevoli in sede locale, nazionale  ed internazionale".


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM