FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2016


Addams, la nuova commedia musicale realizzata dalle compagnie teatrali “Portavagnu” & “Teatroltre ha riscosso uno strepitoso successo nelle sue ben sei repliche”

di Giacomo Glaviano 05 settembre 2016

Nella suggestiva cornice della Badia Grande di Sciacca la nuova e originale commedia musicale “Addams”,scritta da Margherita Ingoglia e diretta da Gianleo Licata, con le musiche originali di Accursio Sclafani e le coreografie di Calogero Dimino.



Oscurità, dolore e indicibile tristezza sono gli elementi che hanno caratterizzato la famiglia più strana d’America, gli Addams. Interpretata con grande professionalità dal cast: Gomez (Enzo D’asaro) Morticia (Annarita Maretta) e i piccoli di famiglia, Puglsey (Francesco Liotta) e Mercoledì (Emanuela Puleo,) insieme all’ingenuo Zio Fester (Alessandro Di Stefano,) e all’amato e silenzioso maggiordomo Lurch (Giuseppe Caracappa,)che insieme alla stravagante Nonna Addams (Monica Pavan) cercheranno di allontanare da casa degli strani ospiti, Velena (Tiziana Maniscalco) Jack Trotta (Tino Bonaccorso,) e il pirata Long John (Nicola Cirabisi) giunti dal nulla in casa Addams.

Lo spettacolo, da qualsiasi punto di vista lo si guardi, è sicuramente inedito: il testo in primis, le musiche, i testi delle canzoni, le scenografie, corografie e regia sono tutte al loro debutto ufficiale - ha affermato il regista Gianleo Licata, nove mesi di lavoro intenso, di tempo e di sudore spesi per la realizzazione di qualcosa di cui ci fregeremo per tutta la vita.

Per i suoi 50 anni dall’approdo in Italia del telefilm su Rai Due, la nuova commedia musicale dedicata all’eccentrica e gotica famiglia americana, protagonista di fumetti, film e serie tv e famosa per lo humor nero, ritorna a calcare i palchi dei teatri italiani con nuove esilaranti battute e protagonisti inediti.

Fieri del lavoro svolto e dello strepitoso successo il regista e tutto il gruppo,suffragato dai calori e scroscianti applausi del numeroso pubblico che ha molto apprezzato il loro lavoro, che ha consentito di passare una serata all’insegna del divertimento.

Le scenografie sono state realizzate da Franco Bruno, mentre l’allestimento scenico è stato curato da Vincenzo Schittone. Costumista Marina Marchica e aiuto costumista Annamaria Maretta. Trucco e parrucco di Debora Canoro con l’aiuto di Antonio Governale. Aiuto regia Olga Galluzzo. Il corpo di ballo era formato da Calogero Dimino, Giulia Scaglione, Ishmael Addo, Helena Dimino, Rossella Montagnino e Clarissa La Bella.

“L’idea di mettere in scena la storia della famiglia Addams è stata della compagnia “Porta Vagnu” – ci racconta Margherita Ingoglia, autrice della commedia musicale –  Il maestro Accursio Sclafani, che ha curato le musiche dell’opera, conoscendo la mia passione per la scrittura, mi ha chiesto se fossi disposta a scriverla. Ho accettato questa avventura con grandissimo entusiasmo, ma anche tanti dubbi, considerando che è la prima volta che scrivo per il teatro. Dopo circa un mese di lavoro (tra documentazione e scrittura) ho presentato alla compagnia una copione di un centinaio di pagine. Può immaginare la faccia del regista e degli attori. Il lavoro di Gianleo Licata – il regista- è stato chirurgico e attento alla trama che avevo redatto. Abbiamo mantenuto i tratti caratteristici dei personaggi della famiglia perchè gli Addams sono come li abbiamo conosciuti negli episodi televisivi. La parte più divertente è stata creare ex novo i tre personaggi nuovi che negli Addams non esistono, ossia Velena alias Tiziana Maniscalco, l’avvocato Jack Trotta interpretato da Tino Bonaccorso e il pirata Long John che sarà portato in scena da Nicola Cirabisi. Vedere crescere una propria creatura in questo modo è emozionante. La famiglia Addams per quanto bizzarra e fuori dagli schemi sembri ha dei principi e dei valori a cui le famiglie “normali” oggi non prestano più molta attenzione. Il valore della famiglia per gli Addams è sacro. E sono disposti a fare qualunque cosa pur di mantenere salda questa unione. Il perchè lo vedrete in questa commedia”.


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM