FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2016


Lubiana, Capitale verde d’Europa 2016

di Giacomo Glaviano 04 ottobre 2016

E’ una città dall’anima verde, di un grande rispetto per l’ambiente riuscita a conservare intatti i suoi spazi verdi. La notizia è stata ufficializzata nel corso di una singolare cerimonia da Alberto Salman, Presidente di Destinazioni Verde Globale.



L’attività all’aperto, nella natura, è un aspetto amatissimo dello stile di vita locale. Nel comune di Lubiana sorgono ben quattro parchi ambientali che offrono ottime opportunità per gite in natura. Uno di loro, il Parco Tivoli, Rožnik e Šišenski hrib, ricco di sentieri escursionistici e ricreativi, si estende fino al centro cittadino.

La Slovenia divenne il primo paese verde quando ottenne 96 punti da un totale di 100. E’ stata la prima nazione a partecipare all’accertamento comprensivo per il criterio di Destinazioni Globale divenendo un modello di comportamento per il mondo intero. Questo risultato ha confermato la denominazione di "primo paese verde del mondo".

Questi criteri sono divisi in sei set: gestione di destinazione, natura e scenario, l’ambiente e clima, la cultura e tradizione, benessere sociale, ed affari e l’ospitalità.

In proposito Alberto Salman ha detto “Solamente la mobilità presenta il suo punto debole. Questo vuole dire che è difficile viaggiare senza una macchina. Quindi la Slovenia dovrà investire di più nello sviluppo del trasporto pubblico; sono sicuro che questo non sarà un problema".

Noi – ha aggiunto Salman - stiamo stimando attualmente Bhutan ed il Costa Rica che hanno la reputazione di un paradiso verde. Sarà interessante per vedere come vanno nel campo della sostenibilità globale e con quali risultati.

Salman ha concluso il suo intervendo affermando:“Noi siamo orgogliosi per essere il primo paese nel mondo per subire un accertamento di sostenibilità comprensivo nel campo di turismo, ed avere realizzato tale risultato impressionante. Il titolo di un paese verde è un grande riconoscimento per Slovenia ed una raccomandazione per tutti che si sforzano per la realizzazione di sostenibilità nello sviluppo del turismo della Slovenia,”

Maja Pak, Direttore sloveno di Turista Asse, ha dichiarato: “La Slovenia ora porta nel mondo che il verde è l’unico percorso corretto per il presente e futuro. Il futuro del turismo e dell’ambiente non è una questione individuale, dobbiamo essere partecipi in questa storia. La Slovenia è un esempio di come perfezionare con successo standard di sviluppo di sostenibilità a tutti i livelli.”

Lubiana è una città unica che offre panorami romantici e una scenografia pittoresca. I turisti scelgono le passeggiate sul lungofiume progettato dall’architetto Jože Ple?nik e la gita nel battello turistico sul fiume Ljubljanica.

Lubiana è particolarmente adatta per rilassarsi in compagnia. I terrazzi dei caffè all’aperto sono sparsi ovunque e numerosi ristoranti offrono esperienze culinarie di qualità. particolarmente interessanti i piatti del marchio i Sapori di Lubiana, preparati secondo le ricette tradizionali, ma con una nota di modernità.

Gli eventi a Lubiana abbondano tra numerosi festival culturali e numerose manifestazioni all’aperto. D’estate è possibile partecipare a qualche evento praticamente ogni sera e tutte le manifestazioni che si svolgono negli spazi pubblici sono gratuite. Lubiana vanta inoltre il peculiare centro di cultura alternativa di Metelkova.


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM