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LET’S PLAY SI RACCONTA A CATANIA
di Giovanni Nicosia 28 febbraio 2017


Grandi consensi per la tavola rotonda: "Let’s Play: il videogioco tra impresa e cultura", il primo atto di quella che si prospetta una collaborazione duratura tra Let’s Play, il Festival del Videogioco e Catania



La tavola rotonda "Let’s Play: il videogioco tra impresa e cultura" e’ stata la prova tangibile del grande fermento che vi e’ a Catania e piu’ in generale in Sicilia attorno al comparto dell’industria videoludica.

Stampa specializzata e generalista, studenti di medie, superiori e universita’, addetti ai lavori, curiosi, semplici appassionati. Il momento delle domande, numerosissime, dopo ben tre ore di interventi, ? stato un’occasione vivace e stimolante di grande confronto, crescita e scambio culturale in cui i ragazzi e gli studenti hanno dimostrato di essere gia’ profondamente informati sulla tematica e sulla grande versatilita’ che il mercato videoludico ha nell’ambito non solo del gaming ma anche nella didattica, sanit?, cultura, turismo.

L’Aula Magna del Palazzo delle Scienze del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Universita’ degli Studi di Catania era gremita e notevoli sono stati gli interventi del tavolo dei relatori accolti con favore dal Capo di Gabinetto del Comune di Catania, Giuseppe Spampinato, che ha portato i saluti del Sindaco di Catania, Enzo Bianco.

La notizia principale che e’ emersa dall’intervento di Giovanna Marinelli, tra gli ideatori di Let’s Play, il 1° Festival del Videogioco d’Italia in programma a Roma dal 15 al 19 Marzo, e presidente di Q-Academy  e’ il progetto di continuare a collaborare con Catania, citta’ ricca di realta’ innovative e all’avanguardia. Le motivazioni sono tutte nella dichiarazione della Marinelli: "Abbiamo scelto Catania e questo evento dedicato alle realta’ innovative siciliane perche’ qui risiedono realta’ davvero importanti e in crescita. In questi ultimi anni ? stato fatto tanto per raccontare le potenzialita’ dei videogiochi e le loro applicazioni nel quotidiano, ma non c’e’ ancora consapevolezza di quanto questo medium culturale sia evoluto, tanto da essere utilizzato in molti campi, come ad esempio, la didattica o la sanita’. Con questo evento abbiamo voluto fare un passo avanti per portare il dibattito a un nuovo livello, mettendo insieme istituzioni, operatori del settore e giocatori attorno a un unico tavolo per parlare del futuro del videogioco in Italia e acquisire consapevolezza su come i videogame possano cambiare, in meglio, la vita di tutti quanti".

Let’s Play, infatti, dedichera’ cinque giorni di appuntamenti a tutti coloro che vogliono scoprire le ultime novit? del gaming e i vecchi successi che hanno fatto la storia del videogioco, ma soprattutto analizzare i mille volti di questo medium culturale che ormai e’ parte integrante della quotidianita’ degli italiani. Sara’ possibile incontrare gli YouTuber piu’ seguiti, giocare con le anteprime piu’ attese, partecipare a tornei e a workshop per parlare di videogiochi immersi in oltre 30.000 metri quadrati fra gaming, mostre e panel.

Uno degli argomenti ricorrenti di questa giornata e’ stata la necessita’ di investire sulla formazione.

 Ne ha parlato anche Ilaria Amodeo, PR Manager di AESVI, Ass.ne Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani - che ha aggiunto: "AESVI e’ lieta di collaborare all’organizzazione del Festival e di essere in Sicilia per parlarne di fronte ad alcune delle imprese locali ma con una forte vocazione internazionale che animano la scena dello sviluppo di videogiochi Made in Italy.

Secondo il nostro ultimo Censimento, Sicilia e Puglia sono le regioni del sud Italia con la piu’ elevata concentrazione di studi di sviluppo di videogiochi, che in tutta Italia sono 120 e impiegano circa 1.000 persone, per lo pi? giovani e con un’elevata specializzazione".
 
Testimoni della crescita dei talenti siciliani e consapevoli di come il mondo del videogioco sia sempre piu’ un’occasione di lavoro, il prof. Rosario Faraci, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Universit? di Catania, e allo stesso modo il prof. Sebastiano Battiato, Presidente del Corso di Laurea in Informatica, felici per la formativa "lezione" sul mondo dei videogiochi:
"Catania e’una learning city a tutti gli effetti. E’ uno straordinario luogo in cui creativita’, fantasia ed innovazione vengono messe a disposizione del fare impresa. Let’s Play conferma che il talento catanese esiste anche nel mondo della produzione dei videogiochi, dove la solida tradizione in materia di informatica e di elettronica si coniuga perfettamente con spirito di iniziativa ed imprenditorialit?".

Importantissima la presenza di Renato Scifo, Responsabile UO Centro per i Disturbi dello Spettro Autistico- ASP Catania e Salvatore Garozzo Direttore del dipartimento di Ingegneria Informatica dell’ASP, Ente che da alcuni anni sta attuando, con l’ausilio di robot umanoidi, un’innovativa terapia sull’autismo che aiuta i bambini a migliorare l’interazione sociale e a favorirne l’identificazione evitando quindi spiacevoli casi di discriminazione.

Protagonisti indiscussi della tavola rotonda, moderata dal giornalista specializzato Giovanni Polito, le aziende che hanno portato un esempio di case history aziendale suscitando tanta curiosita’ soprattutto negli appassionati piu’ giovani.

- Marco Lombardo per Behaviourlabs, azienda di robotica sociale applicata alla terapia dell’autismo si e’ presentato con NAO, simpatico robot umanoide
- Simone Massaro per RimlightStudios, software house ideatrice del videogioco ZHEROS che in poco piu’ di 1 anno ha gia’ distribuito 1,9 milioni di copie.
-Claudio Musumeci per Mash& co, start up dedicata allo sviluppo di app educative tramite cui i pi? piccoli imparano i valori della condivisione e del rispetto per la natura. I genitori hanno l’opportunita’ di essere parte integrante del processo d’esperienza del bambino e di seguirne i progressi.
- Luciano Leotta per A-Tono,ha raccontato l’attivita’ di sviluppatore di prodotti e servizi digitali e digital branding.
-Filippo M. Vela per Sylphelabs, indie developer, ha mostrato i loro ultimi successi, il game Occultus - Cabala Mediterranea e FlareStar, action game per non vedenti.
-Giovanni Leon Dall’ per Shinesoundstracks, etichetta musicale indipendente, ha spiegato come anche nel mondo del videogame sono fondamentali i contributi artistici in questo caso di musicisti che ne realizzano le colonne sonore.
L’appuntamento, organizzato dalla ?xpo di Barbara Mirabella, era una preview di Let’s play, il Festival che si preannuncia come il piu’grande electronic consumer show mai proposto nella capitale.
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