FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2017


I Blogger in Italia sono sempre piu’ strutturati a livello professionale perche’ svolgono un ruolo importante nel mondo della comunicazione

di Giacomo Glaviano 03 aprile 2017

Ormai e’ una vera e propria attivit? sempre in crescita, svolta con le aziende prevalentemente ai settori di turismo e viaggi, attualita’, bellezza, design, food, lifestyle, moda, tecnologia e innovazione



Le notizie trattate dai blog aiutano chi lavora nella comunicazione non solo ad avere relazioni positive, ma anche a definire strategie e forme di collaborazione efficaci. Il 57,1% scrive da oltre cinque anni e le aziende riconoscono l’importanza di questo fenomeno. Il 90,4% e’ stato contattato da un’agenzia di comunicazione, mentre l’88% lo ritiene un fatto positivo.

Questa nuova forma di cooperazione digitale tra agenzie e blogger contribuisce a determinare il successo delle aziende che centrano i loro obiettivi quando devono lanciare un nuovo servizio o prodotto.

La ricerca svela che la blogosfera e’ rosa in gran parte. Il 72% di coloro che hanno partecipato a delle indagini nei diversi Paesi e’ donna. Solo in Germania e in Slovenia e’ maggiore il numero degli uomini, con una percentuale rispettivamente del 60% e 51%. In termini anagrafici 2/3 dei blogger e’ under 35, con il gruppo maggiore rappresentato dalla fascia 18-25 e seguito da quella 31-35.

In Italia le donne sono il 54% dei blogger e la fascia d’eta’ pi? presente e’ quella tra i 26 e i 35 anni. In aumento le percentuali relative all’eta’ di coloro che decidono di curare un blog. Sul piano globale i temi pi? trattati nella blogosfera rientrano nel macro-ambito "Lifestyle", come bellezza (12%), fashion (10%), food (10%), turismo e viaggi (10%). A seguire si trovano blog che parlano di famiglia, tecnologia e argomenti socio-politici, ma la tecnologia e’ il tema pi? diffuso.

Per l’elaborazione dei contenuti, la maggior parte dei blogger attinge dalle proprie esperienze personali, ma il 28% ha utilizzato materiale come comunicati stampa o sample di prodotti arrivati da agenzie di comunicazione e uffici stampa. In Italia la percentuale di blogger che utilizza materiali di PR o marketing sale fino al 45%. Per l’88% dei blogger italiani la collaborazione con le aziende e’ positiva 
Il 73% dei blogger ha affermato di essere stato contattato per ragioni di marketing o di PR. Uno su tre e’ contattato con frequenza settimanale, mentre il 19% quotidianamente. La notizia positiva e’ che il 52% vede di buon occhio la collaborazione con agenzie di relazioni pubbliche e vorrebbe dei contatti pi? frequenti. Il 7% ha espresso riserve sul fatto di essere contattato dalle aziende, ma la percentuale degli assolutamente contrari e’ solo del 2%.

Nel nostro paese la percentuale di blogger contattata a scopo di attivit? di marketing sale al 90%, di cui uno su tre viene sentito quotidianamente. Si tratta di una attivit? online che da’ lavoro in Italia addirittura al 72,9% mentre il 62% guadagna da introti pubblicitari. Altre fonti di guadagno sono la partecipazione a eventi o la ricezione di prodotti.

Alla domanda "Quali sono gli obiettivi che ti poni attraverso il tuo blog", la blogosfera concorda nell’affermare che scrive per condividere esperienze e informazioni, per divertimento e per avere uno sviluppo professionale.


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM