FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2017


Kermesse “SICILIA CIBO BENESSERE”, percorso educativo per la rivalutazione della gastronomia siciliana in chiave salutista

di Giacomo Glaviano 13 maggio 2017

Venerdì 19 Maggio dalle 11.00 alle 20.00 all’Istituto dei Ciechi di Via Angio’ 27 di Palermo, su iniziativa dell’Associazione NutriSicilia si terra’ l’evento rivolto a cuochi professionisti, giovani chef talentuosi e cittadini, patrocinato dall’Assessorato Regionale della Salute, dalla Settimana delle Culture Citta’ di Palermo con la collaborazione del l’Ente Sviluppo Agricolo, del  Consorzio Ballatore, di Mulini del Ponte, di Sicilì, e dell’Osservatorio di NeoRuralita’ e dalla Libera Università Rurale dei Saperi & Sapori.



Tutti i concorrenti avranno il compito di riproporre le ricette della tradizione gastronomica siciliana in chiave piu’ salutista, senza sacrificare il sapore dei piatti tipici del territorio, che dovranno arricchire di gusto sano e genuinita’. Un ruolo principe nella tavola di “Sicilia Cibo Benessere 2017” lo avranno i grani antichi di Sicilia.

Il prestigioso evento mira a promuovere “la cultura e l’arte culinaria siciliana” ed il patrimonio dei nostri prodotti che dominano la piramide alimentare della Dieta Mediterranea. L’evento permettera’ l’incontro tra produttori, chef, amatori, pubblico, tecnici professionisti di alimenti, nutrizione e salute, e mettera’ in rilievo la responsabilita’ di diverse professionalita’ coinvolte nel settore della tutela della salute attraverso la nutrizione. Offrira’ ai professionisti Chef la possibilita’ di partecipare ad un percorso di cucina sana, permettendo loro di confrontarsi, rinnovarsi e dimostrare la propria professionalita’ e creativita’ anche in questo nuovo mercato, quello del cibo come medicina e fonte di quotidiano benessere.

Il tutto sara’ guidato da una giuria di esperti professionisti della salute, del benessere e della cultura, che affiancando i partecipanti, fornira’ le giuste indicazioni per garantire un equilibrato apporto nutrizionale del piatto preparato e le adeguate osservazioni su quali parametri esaltare in cucina per favorire il cambiamento di stile di vita nei consumatori.
Un progetto che si propone di consolidare il percorso di cambiamento della cultura culinaria siciliana, senza trascurare la tipicita’ del gusto delle ricette tradizionali isolane, per riproporle in una chiave piu’ salutista, facendo conoscere al mercato piatti, menu’ e ricette dal gusto tipico mediterraneo, siciliano, ma piu’ sano.

L’obiettivo e’ concepire le nostre cucine come un luogo dove ogni giorno si praticano i concetti alla base dello sviluppo sostenibile per l’Uomo e per il Pianeta…
Ma ci sara’ anche spazio per la bellezza, non solo per le bonta’....i partecipanti alla kermesse “Sicilia Cibo Benessere 2017” delizieranno occhi e palati con degustazioni di piatti tipici della ristorazione siciliana e della dieta mediterranea riproposti in versione “equilibrata” ed «appetibile». La kermesse avrà il merito di svelare come l’arte culinaria, al ristorante ed in casa, non puo’ rinunciare alla ricerca, alla creativita’, alla qualita’, al gusto ed al valore nutrizionale degli alimenti, alla salute.


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM