FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013



Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


Archivio News 2013


FIJET News 2017


Bratislava, la piu’ grande citta’ della Slovacchia il 1° giugno ricevera’ il Golden Apple Award della Fijet

Giacomo Glaviano 16 maggio 2017

Alla cerimonia interverranno le massime autorita’ e una delegazione della Federazione Mondiale dei Giornalisti guidata dal presidente Tijani Haddad che consegnera’ nelle mani del Sindaco della citta’ incastonata tra le colline dei Piccoli Carpazi e attraversata dal Danubio, l’Oscar del turismo per essersi distinta nel campo turistico. La citta’ si trova a soli 50 km di distanza da Vienna ed e’ facilmente raggiungibile in meno di un’ora.

Bratislava con i suoi 450mila abitanti e’ sede del governo della Slovacchia, ospita diversi importanti musei, gallerie e istituzioni educative, e il centro storico conserva un patrimonio artistico di straordinaria ricchezza.Il "Golden Apple" viene assegnato annualmente al paese, alla citta’ all’organizzazione, al sito di visualizzazione o persona per un contributo straordinario alla promozione e allo sviluppo del turismo.
Numerose sono le attrattive turistiche, interessanti sono i monumenti da visitare, primo fra tutti il Castello di Bratislava, edificio simbolo della citta’, costruito nel X secolo nel cuore del centro storico, posizionato in cima ad una collina, che domina dall’alto sul Danubio. Dalla cima del castello si osserva una vista panoramica sulla citta’, ma e’ possibile scorgere anche l’Austria e l’Ungheria. Un altro dei luoghi da cui si può ammirare il panorama cittadino è il Museo delle Arti Antiche, che si trova presso la storica Porta di San Michele.
A Bratislava ci sono chiese considerate tra le piu’ eleganti d’Europa e del mondo. Tra le più importanti troviamo il Duomo di San Martino, splendido esempio di architettura gotica risalente al XV secolo, dove si conservano opere del barocco e del settecento, la Chiesa della Santissima Trinita’ del XVIII secolo, con all’interno pregevoli affreschi di artisti italiani, la Chiesa di Santa Chiara, riccamente decorata e caratterizzata da esempi di arte medievale, la Chiesa dell’Annunciazione (costruita alla fine del XII secolo) e la Chiesa Francescana, la piu’ antica della città. Da visitare perche’ particolarmente interessante anche la Chiesa di Sant’Elisabetta, conosciuta con il nome di “Chiesa Blu”, per il singolare colore delle pareti esterne.
Il centro di Bratislava e’ caratterizzato dalla presenza antichi palazzi: Palazzo Primaziale, uno degli edifici tra i più belli della citta’. I sontuosi ambienti interni ospitano uffici governativi ed esposizioni temporanee; famosa e’ la Sala degli Specchi, dove fu firmato l’accordo di pace tra Napoleone e Francesco I imperatore d’Austria.Principali edifici storici sono il Palazzo Grassalkovic, costruito in stile barocco nel 1760, oggi sede del Presidente della Repubblica, e il Palazzo Mirbach, all’interno del quale si trova la Galleria civica Bratislava.
Passeggiando per la citta’ sono numerose le strade animate da locali e negozi. La Obchodna Ulica e’ il luogo ideale per chi vuole dedicarsi allo shopping, mentre al primo pub all’angolo della strada si puo’ assaggiare il "Bryndzove Halusky", tipica ricetta nazionale, o la Vinea, popolare bevanda d’uva. Dalla Kamzik TV Tower, una torre di 200 metri d’altezza, si puo’ ammirare una splendida vista sulla citta’.


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM