Il Turismo in Italia – Intervista online

Cari colleghi,

la tradizionale carta stampata sta gradualmente cedendo spazio a contenuti multimediali di ogni tipo, supportati da una tecnologia in continua evoluzione. Ritengo che noi giornalisti dobbiamo sempre avere come obiettivo l’informazione e la comunicazione, senza essere vincolati allo strumento con cui diffondiamo le notizie.

Molti anni fa siamo passati dalla macchina da scrivere al PC. Poi abbiamo utilizzato il PC per produrre non solo testi, ma anche immagini, video e audio. Oggi possiamo utilizzare nuove tecnologie che solo pochi anni fa sarebbero sembrate fantascienza.

Un nostro socio onorario ci ha già illustrato LiveTranslate, la tecnologia che consente di gestire meeting e conferenze con partecipanti di lingua diversa. A breve ci mostrerà nuovi modelli di comunicazione che tutti noi potremmo usare, basati sull’Intelligenza Artificiale, che non è un fine, ma un mezzo al servizio del giornalismo e della società.

Quindi vi invito a condividere le vostre esperienze nell’uso dei media emergenti attraverso questo Magazine, in modo che la vostra esperienza sia un utile stimolo per valorizzare la professionalità di tutti noi e per indicarci nuove opportunità.

Do io per primo un piccolo esempio in occasione della BIT: nei tre video allegati potete ascoltare e vedere un mio “articolo”, non scritto, ma acquisito in remoto dalla piattaforma LiveTranslate, e, per restare in argomento, convertito via software in versione inglese e francese. Allego anche un videoclip relativo all’intervista in cui sfondo e avatar sono generati con l’AI: una tecnologia da cui stanno nascendo innumerevoli applicazioni.

Giacomo Glaviano

Video-intervista: Italiano
Video-intervista: Inglese , Francese
 (traduzione automatica in tempo reale mediante tecnologia LiveTranslate)